Le migliori località per le vostre vacanze in sci in Francia

Le vacanze di Natale sono ormai alle porte e molti di voi staranno già pensando al posto migliore dove passare del tempo insieme ad amici, al partner o alla famiglia. Se amate la neve, non potete certamente escludere una settimana bianca, magari all’estero, dalla lista delle vostre opzioni!

L’Europa per fortuna offre un’enorme varietà di location perfette per la vostra vacanza in sci, tra cui i numerosi poli sciistici francesi, situati per lo più nel sud-est dell’Esagono. Ecco a voi un elenco delle più belle località per le vostre vacanze sciistiche in Francia!

1. Courchevel

Courchevel è uno tra i migliori villaggi francesi per delle perfette vacanze sulla neve. Fa parte del massiccio della Vanoise insieme a Méribel e Val Thorens/Les Ménuires e, con i suoi 35o km di piste sciistiche e gli impianti moderni, rientra indubbiamente tra le mete preferite di vip ed esperti.

2. Avoriaz

Avoriaz è una località meno turistica, adatta a chi preferisce la tranquillità durante le proprie vacanze. Circondata dalle foreste e i boschi francesi, si trova nel cuore di Portes du Soleil e le sue piste raggiungono quota 2300 metri sul livello del mare. Lo spirito del paesino e le piccole abitazioni creano un’atmosfera fiabesca, perfetta per le famiglie che vogliono godere a pieno della magia del Natale!

3. Chamonix

La località di Chamonix è molto popolare in Francia, si trova a 1035 metri di altitudine nei pressi del Monte Bianco. Fu la prima  ad ospitare i giochi olimpici invernali nel lontano 1924 ed è l’ideale per chi volesse raggiungere le piste francesi dal nord Italia. Offre la possibilità di sciare in itinerari fuori pista sul Monte Bianco o sul versante opposto, nel comprensorio Brevent-Flegere.

4. Val d’Isère

Questa è una località sciistica storica e di estrema eccellenza per il turismo. Ha piste adatte a sciatori di ogni livello che si estendono per chilometri e chilometri.

5. Les Deux Alpes

Les Deux Alpes si trova a 1650 metri di altitudine nella regione Rodano-Alpi, divisa tra i comuni Mont-de-Lans e Vénosc. Se siete amanti dello sci, questo è il posto perfetto per voi con i suoi impianti all’avanguardia e i 220 km di piste. Questa località è famosa anche per lo sci estivo, che viene praticato su uno dei ghiacciai estivi più importanti d’Europa. Qui si trova anche la meravigliosa Grotta del Ghiaccio, con bellissime sculture di ghiaccio al suo interno.

6. Les Trois Vallèes

Definita dai francesi la località sciistica più grande al mondo, les Trois Vallèes è composta, appunto, da tre valli: Val Thorens – Les Menuires, Valle di Meribel e Valle di Courchevel. Il sito comprende 290 piste di discesa per un totale di 600 km e persino 130 km per gli appassionati di sci di fondo. È il comprensorio sciistico più frequentato del mondo, infatti ogni anno circa 300 mila amanti dello sci, di cui il 70% è straniero, lo sceglie per le proprie vacanze invernali. È particolarmente amato da olandesi, inglesi e scandinavi e, data la sua popolarità, a volte potrebbe essere necessario attendere in coda per usare gli impianti.

Allora, avete trovato la località perfetta per le vostre vacanze sugli sci in Francia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *